//Pollice alzato del “Doctor” per l’Eremo Tuscolano 2018
Eremo Tuscolano 2018 su DoctorWine 2020

Pollice alzato del “Doctor” per l’Eremo Tuscolano 2018

Il vino di Mario Masini, patron di Valle Vermiglia a Monte Porzio Catone, spunta ancora una volta il premio per l’ottimo rapporto qualità-prezzo sulla Guida Essenziale ai Vini d’Italia di Daniele Cernilli, di cui è da poco uscita l’edizione per il 2020.

Infatti DoctorWine ha assegnato 91 centesimi e Pollice alzato all’Eremo Tuscolano 2018, un Frascati Superiore che continua a distinguersi per la sua elevata qualità nell’ambito della produzione vitivinicola nazionale, un vino “diverso, caratterizzato da eleganza e pulizia”.

Si legge a pagina 210 della Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2020:

I monaci camaldolesi sulle pendici del Monte Tuscolo hanno il loro eremo e i loro vigneti. In questa terra a un passo da Roma ma al contempo così nascosta e incontaminata -l’accesso alle donne è appena tollerato- si fa vita di clausura. Qui, con ottimi risultati, Mario Masini produce un Frascati diverso, caratterizzato da eleganza e pulizia.

[..]
Frascati Superiore Eremo Tuscolano 2018
91 e “Pollice Alzato” per l’ottimo rapporto qualità-prezzo
Da uve malvasia del Lazio 60%, malvasia di Candia 10%, trebbiano giallo, trebbiano toscano e bombino bianco 30%. Acciaio. Giallo paglierino pieno. All’olfatto profuma di frutta matura, fiori gialli, agrumi ed erbe officinali. In bocca è salino e agrumato con lievi sensazioni di fiori gialli, camomilla, genziana e agrumi.