//Eremo Tuscolano 2014 “vino di ottimo livello” per il Gambero Rosso
Eremo Tuscolano 2014

Eremo Tuscolano 2014 “vino di ottimo livello” per il Gambero Rosso

Il Frascati Superiore Docg Eremo Tuscolano 2014 di Valle Vermiglia si è aggiudicato i Due Bicchieri Rossi, ossia il riconoscimento assegnato a “vini da molto buoni ad ottimi che hanno raggiunto le degustazioni finali”.

Il Frascati Superiore concepito e prodotto da Mario Masini nel millesimo 2014 è riuscito ad ottimizzare il meglio che si poteva esprimere in tale annata, caratterizzandosi per essere “[..]sempre un vino di ottimo livello, di notevole freschezza e piacevolezza, ricco di frutto [..]”, secondo il giudizio del panel dei degustatori del Gambero Rosso nell’edizione 2017.

Qualche riga in più estratta dalla scheda di Valle Vermiglia pubblicata a pag. 772 della Guida Vini d’Italia 2017 del Gambero Rosso:

“Il progetto di Mario Masini nasce nel 2000, con l’impianto di vitigni autoctoni sulle pendici del Monte Tuscolo, per la produzione di un vino elegante e territoriale: il suolo scelto è un terreno vulcanico a 600 metri d’altitudine che circonda il complesso claustrale dell’Eremo Camaldolese di Monte Corona (dove secondo le rigide regole dell’ordine le donne non hanno accesso). Malvasia di Candia e del Lazio, trebbiano giallo e toscano, bombino bianco, raccolte rigorosamente a mano, sono le uve dell’unica etichetta prodotta. [..] le carte vincenti dell’azienda – l’elevata altitudine, i vigneti circondati dal boschi, la zona che è forse la più fresca di tutta la denominazione – [..]”.