//Romecentral.com / Una vita. Eremo Tuscolano – Frascati Superiore Docg 2013
Eremo Tuscolano 2013

Romecentral.com / Una vita. Eremo Tuscolano – Frascati Superiore Docg 2013

Da romecentral.com, Una vita. Eremo Tuscolano – Frascati Superiore Docg 2013 a firma Elisabetta Tappi.

[..] Voglio “one life” e la voglio meritatamente bellissima. Anche perché nell’attesa del “LUI”, posso nel frattempo rendere questa vita strabiliante. Iniziando da questo calice di vino bevuto in una giornata di metà agosto a guardare le nuvole su un tappeto di fichi.
Eremo Tuscolano Frascati Superiore DOCG 2013 Azienda Agricola Valle Vermiglia. Giallo paglierino caldo come un abbraccio, con piccoli sospiri verdolini e pennellate di oro se lo si guarda alla luce. Archetti, lasciano copiose lacrime lente, quasi pigre, che vanno a raggiungere il vino nel calice. Un vino con i suoi 13 gradi che senti anche quando lo respiri. Si lascia scoprire, anche se impone il suo essere con autorità. Un tappeto di fiori gialli ti investe quasi subito, segue il melone quello non ancora al massimo della sua maturità, poi agrumi, ritrovi visivamente quando lo vivi un campo arso dal sole a luglio, le sue note leggere fumè regalate dal terreno vulcanico, poi segue l’erbaceo. Capisci che è un vino caldo, corposo e amato da chi lo ha fatto. Lo assaggi con trepidazione e scopri che non mente. Ritrovi la freschezza, la sapidità e gli agrumi che si erano svelati al naso. Minerale. Lungo. Sincero. Non ha nulla da nascondere, se ti piace lo devi amare così. Ecco: in•con•di•zio•nà•ta•men•te.
“Sai caro, la mia versione del corteggiamento consiste nel guardare qualcuno che trovo attraente svariate volte e sperare che sia più coraggioso di me. La verità? Una donna si lascia corteggiare solo da chi ha già scelto”

Musica abbinata al calice: James Morrison – One Life

Cibo abbinato al calice: Metti una giornata di agosto, un picnic con amici, risate, una coperta, una glacette, una composta di polpo e panini burro e alici e un calice dell’Eremo Tuscolano.

Leggi tutto