Malvasia di Candia

Luogo di origine l’Isola di Creta, detta anche “Malvasia Rossa”non per il colore della buccia ma per la tonalità rossastra che assume il germoglio appena sviluppato. Il grappolo è grande, conico con gli acini di media dimensione e di colore giallo dorato. Determina la base del Frascati e genera un vino di colore paglierino carico, fresco, leggermente profumato, sapido, asciutto e spesso caratterizzato da un finale lievemente amarognolo.

Malvasia del Lazio

Anche detta “Malvasia puntinata” per il caratteristico puntino che si nota sull’acino quando questo acquista uno splendido colore cera trasparente.
Il grappolo è di media grandezza ,quasi sempre conico, con buccia consistente. Dà un vino corposo, dalle tinte paglierine tenui e marcato da profumi fruttati,intensi e freschi.

Trebbiano Toscano

Diffuso principalmente in Toscana e Umbria si propaga nel tempo anche nel Lazio. Il suo grappolo è grande e voluminoso e di forma cilindro–conica.
La sua maturazione avviene tra la fine del mese di settembre e il mese di ottobre. Conferisce al vino buona freschezza e acidità.

Trebbiano Giallo

Detto anche “Greco” per la citazione dello scrittore Molon (1906) ha un grappolo medio, di forma cilindro-conica e compatta. Concorre a conferire al vino un leggero profumo di mandorla tostata.

Bombino Bianco

Vitigno di origini incerte, probabilmente nativo della penisola Iberica in seguito diffusosi nella campagna romana. La forma del grappolo che ricorda un bambino ha forse portato alla genesi del nome. Gli acini sono tondi, con buccia spessa e di colore verdolino. Le sue caratteristiche conferiscono al vino un leggero, ma netto sentore di frutta tropicale.