Recognition

Premio Silver per Eremo Tuscolano al Mundus Vini
Concorso internazionale per vini provenienti da tutte le zone di produzione del mondo.

Articolo del 6 Marzo 2015 sul quotidiano Il Tempo, rubrica Tempo&gusto.
“A Monte Porzio Catone, terra da sempre destinata alla produzione di vino, all’interno dell’eremo Dei Camaldolesi di Monte Corona, sorge l’azienda Vermiglia, fondata da quel Pietro Campilli che, in veste di Ministro della Repubblica, chiese e ottenne il riconoscimento della Docg Frascati Superiore.  Oggi è il nipote Mario Masini a portare avanti l’azienda, nell’ottica di un progetto, intrapreso con l’enologo Franco Bernabei. Grande attenzione a tutte le frasi produttive, che portano alla nascita dell’unica etichetta prodotta, Eremo Tuscolano, vino elegante ma autentico.  Paglierino lieve, spande sensazioni minerali di gesso, seguite da frutta a polpa bianca, fiori ed erbe aromatiche, con cenni di cocco. In bocca è schietto, con scia fresco-sapida. Su cacio e pepe con scorfano.”
[leggi di più…]

La nostra prima annata di Frascati Superiore Eremo Tuscolano 2012 non solo si guadagna la presenza sulla Guida dei Tre Bicchieri del Gambero Rosso, ma viene anche premiata con Due Bicchieri Rossi …niente male come prima volta! Ed a coronare il tutto, si aggiunge il valore di questo commento: “(…)La crescita in senso qualitativo – finalmente! – del Frascati, grazie alla ricerca della qualità senza compromessi di un’azienda come Valle Vermiglia, forse la più bella sorpresa dell’anno con il suo Frascati Eremo Tuscolano.”
[leggi di più…]

Lode internazionale per Eremo Tuscolano! Assaggiato a Londra da una commissione di giudici internazionali, Eremo Tuscolano è stato valutato come uno dei vini maggiormente degni di nota e per questo si è guadagnato il premio Commended dell’International Wine Challenge 2015.
Tra i giudici IWC sono presenti Masters of Wine, giornalisti, grandi palati, a garanzia del più completo sistema di valutazione. Le medaglie International Wine Challenge indirizzano il consumatore verso l’acquisto di vini di qualità.
[leggi di più…]

Frascati Superiore Eremo Tuscolano 2012

I Quaderni di Wine News

Ogni mese i commenti, le rubriche e gli appunti di degustazione curati da Antonio Boco e Franco Pallini (iquadernidiwinenews@winenews.it)

Dettaglio
in Best Buy (N. 109)
Valle Vermiglia Docg Frascati Superiore Eremo Tuscolano 2012
Proprietà: Valle Vermiglia
Uvaggio: Malvasia, Trebbiano, Bombino Bottiglie: 50.000
Enologo: Franco Bernabei Prezzo: € 12,00-14,00
Il Frascati ha ottenuto la Doc nel 1966, grazie all’impegno di Pietro Campilli. Mario Masini,suo nipote, ha visto coronato il suo lavoro e quello del Consorzio, con l’ottenimento, nel 2011, della Denominazione di Origine Controllata e Garantita per il “Frascati Superiore”. Mario Masini attraverso l’Azienda Agricola Valle Vermiglia, 8 ettari di vigneto, sta lavorando per riportare questo vino storico ai fasti del passato. E sembra aver imboccato la strada giusta. L’Eremo Tuscolano, oggetto del nostro assaggio, è un vino decisamente ben fatto, rispettoso del territorio e della sua tipologia.
[leggi di più…]

Eremo Tuscolano 2012
la prima annata in commercio del nuovo Frascati Superiore Docg dell’Azienda Agricola Valle Vermiglia di Mario Masini
“Eremo Tuscolano 2012” è il solo vino dall’azienda agricola Valle Vermiglia

Eremo Tuscolano 2012: la prima annata in commercio del nuovo Frascati Superiore Docg dell’Azienda Agricola Valle Vermiglia di Mario Masini.  Mario Masini, che sta lavorando da anni ad un progetto di rilancio del Frascati, ha deciso di dedicarsi alla produzione di quell’ unico vino per dimostrare che si può riallacciare un passato nel quale il Frascati voleva dire qualità e immagine, ad un futuro di nuove affermazioni: “non si può convivere con l’eco di successi relegati nella memoria di pochi, occorre avere il coraggio di rimettersi in gioco con nuova energia.  In quanto produttore all’interno di questa denominazione ho tutto ciò che serve per fare un Frascati straordinario: la terra, il clima, la storia del territorio e le storie degli uomini, la conoscenza, le tradizioni e la capacità di guardare lontano.  Mi sono sentito in dovere, per il legame che ho con questa terra, di produrre un Frascati di grande qualità e longevità, per riscattare un nome che potrà diventare uno stimolo per le nuove generazioni, offrire loro un modello concreto dove impegnarsi con successo, creare nuova occupazione in un territorio che ha moltissimo da dare”.  Il progetto di Mario Masini per la realizzazione di un Frascati di grande qualità ha iniziato a concretizzarsi nel 1996 quando la ricerca dei terreni migliori per il vigneto si è fermata alle pendici del monte Tuscolo.  Otto ettari di terra incontaminata e abbandonata che appartengono al sorprendente quanto nascosto Eremo dei “Camaldolesi di Monte Corona” a Monte Porzio Catone, un complesso del XVII secolo arroccato a 500 metri sul livello del mare a 20 chilometri in linea d’aria dal centro di Roma.  Lì ha trovato suolo di origine vulcanica molto sciolto circondato da un fitto bosco, un microclima ideale per l’equilibrio vegetativo delle piante, una forte escursione termica.  In quest’area nel 2000 ha impiantato il vigneto con i soli vitigni per la produzione del Frascati: malvasia del Lazio, malvasia di Candia, trebbiano giallo, trebbiano toscano e bombino bianco. Il vigneto è allevato a cordone speronato semplice: un lungo tronco è l’unico accorgimento possibile per evitare la decimazione dell’uva da parte dei cinghiali ed altri animali che si affacciano dal bosco del Parco Regionale e vivono liberi tra i filari.  Sulla parte più alta del vigneto, da una postazione privilegiata e immersi in un’atmosfera quasi magica fatta di silenzio e profumi, si apre la vista emozionante su una Roma che si dissolve apparentemente placida di giorno e commovente con le sue luci della sera, una città che rivendica il riscatto della sua storica denominazione.  Il vino attualmente sul mercato è il Frascati Superiore Eremo Tuscolano 2012.

LAZIO
Valle Vermiglia – Frascati Superiore Docg
Eremo Tuscolano 2012

[leggi di più…]

Azienda Agricola Valle Vermiglia
Eremo Tuscolano Frascati Superiore 2012

Consistenza: 28
Equilibrio: 30
Integrità: 30

Sensazioni: brilla morbido e suadente per la purezza floreale del suo profumo questo bianco di eccellente finitura enologica esecutiva. Tutta luce alla sua ottima base estrattiva, con l’uva nativa che la si sente ricca e perfettamente matura vista la sua viscosità tattile setosamente impressiva, l’armonia acido-morbida del suo sapore, vera carezza gustativa. Enologia e viticoltura di gran rango scaturigini del suo polposo, albicoccoso irretire

Data di degustazione: 01/07/2013
Tipo: Bianco
Prezzo: B
Bottiglie prodotte: (volume 0,75 lt)
Uve: Malvasia del Lazio 50%, Malvasia di Candia 20%, Bombino 15%, Trebbiano toscano 13%, Trebbiano giallo 2%
Lotto degustato: 12013
[leggi di più…]

Il Frascati Superiore DOCG “Eremo Tuscolano” viene premiato con l’ottenimento del logo dell’ Anno della Fede per le prime bottiglie prodotte.
Il conferimento di un così importante simbolo ha permesso a Mario Masini di portare in dono le prime bottiglie a S.E. l ‘Arcivescovo Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione in occasione dell’Anno della Fede (2012-2013) ricevendo i complimenti per la generosità e l’ eccellente qualità del vino.
[Leggi di Più]